Il 27 ottobre 2015, con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è stato adottato il Piano nazionale per la scuola digitale, il PNSD. Il suddetto documento si inserisce nell’ambito di un percorso in parte già avviato e diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale.

In tale direzione, il corso intende contribuire alla formazione della figura dell’Animatore digitale in ambito scolastico, a formare un docente con spiccate capacità organizzative che avrà il compito di seguire il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, con competenze per organizzare attività e laboratori finalizzati a formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Le attività formative intendono far acquisire, inoltre, competenze per essere in grado di gestire in maniera efficace le nuove tecnologie applicate all’insegnamento (LIM, E-learning, Social Network, ecc.) e costruire adeguati percorsi formativi in funzione delle diverse discipline impartite.

Inoltre l’intento è anche quello di comprendere in che modo le nuove tecnologie influiscono sull’apprendimento degli allievi, al fine di realizzare dei percorsi formativi che facilitino l’acquisizione di nuove conoscenze da parte di essi.

L’animatore digitale avrà, dunque, un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. Il suo profilo è rivolto a:

1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Atteso il ruolo dell’animatore, questi sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali (organizzazione della formazione interna, delle attività dirette a coinvolgere la comunità scolastica intera e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola).

Il corso è rivolto a docenti (di ogni ordine scolastico), formatori e operatori che desiderano acquisire conoscenze e competenze a livello personale riguardo l’innovazione didattica digitale.

A seguito della Legge n. 107/2015 e del nuovo quadro di riferimento del Piano Nazionale Scuola Digitale che, all’azione 28 istituisce la figura professionale dell’Animatore Digitale, si vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti per favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica. Il percorso formativo è utile ad acquisire:

  • la conoscenza dei nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale,
  • la competenza per l’utilizzo della rete internet e di tutti i suoi servizi nel contesto professionale ed operativo,
  • l’abilità per orientarsi in maniera sicura nelle comunicazioni on line,
  • i metodi di progettazione di attività formative.
  • MODULO 1 – Apprendere e comunicare nell’era tecnologica
  • MODULO 2 – Il word wide web
  • MODULO 3 – L’apprendimento nell’era digitale
  • MODULO 4 – Piattaforme Learning Management System

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni on-line;
  • Dispense;
  • Test di valutazione

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato da SEF (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Durata del corso: 200 ore in FAD.

Costo: € 150,00

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal/carta di credito: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.
  • carta docente:  il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.