L’attenzione verso i bisogni educativi speciali (BES) si è sviluppato nel nostro paese all’indomani della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’esclusione scolastica”. Attraverso questo documento, la scuola italiana ha recepito l’apporto del modello diagnostico icf (international Classification of Functioning) dell’OMS, che ha permesso di individuare i cosiddetti BES a carico dell’alunno. Nel testo della direttiva si legge “in ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta speciale di attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivante dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente. Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei bisogni educativi speciali. Vi sono comprese tre grandi categorie: quelle della disabilità, quella dei disturbi educativi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Nel testo della direttiva per disturbi evolutivi specifici si intendono, oltre ai disturbi specifici dell’apprendiemetno, anche i deficit: del linguaggio; delle abilità non verbali; della coordinanza motoria; dell’attenzione3; dell’iperattività.

Il percorso formativo mira ad essere di supporto agli insegnanti per individuare, definire e monitorare  le strategie d’intervento più adatte e, allo stesso tempo fissare i criteri di valutazione degli apprendimenti.

Il percorso formativo offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con BES. Le attività saranno contestualmente mirate alla riflessione sui diversi stili d’insegnamento e su come una buona didattica inclusiva possa essere utile non solo all’alunno con DSA ma all’intera classe.

  • MODULO 1- Disabilità e bisogni educativi speciali
  • MODULO 2- I disturbi specifici dell’apprendimento
  • MODULO 3- Didattica personalizzata
  • MODULO 4- Tecnologie per l’apprendimento in soggetti dislessici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni on-line;
  • Dispense;
  • Test di valutazione

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato da SEF (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Durata del corso: 200 ore in FAD.

Costo: € 150,00

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal/carta di credito: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.
  • carta docente:  il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.