L’impiego della tecnologia a scuola non è più solo un obiettivo ma un imperativo e una necessità, per una società che vuole crescere al passo con i tempi e innovando. Questa importante rivoluzione tecnologica investe le metodologie e le tecniche per la didattica, al punto tale che sempre più spesso si fa riferimento a una “didattica 2.0”. Tra le strumentazioni tecnologiche che più di altre rappresentano risorse utili per l’insegnamento/apprendimento ai tempi di Internet, i tablets si distinguono per portabilità, usabilità e versatilità funzionale.

L’introduzione delle nuove tecnologie mobili può facilitare il superamento del “digital divide” italiano rispetto ad altri paesi europei, introducendo nuove metodologie e tecniche innovative per la formazione in classe, fornendo agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento e contribuendo al rilancio della scuola. A tale scopo SEF ha progettato un percorso di formazione che offra ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività formative con il TABLET. La missione fondamentale è quella di formare una classe docente che sappia utilizzare coerentemente e coscientemente le nuove tecnologie didattiche e fornirle gli strumenti tecnici necessari.

I corsi sfruttano le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento dell’attestato. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione delle lezioni.

Il corso si propone le seguenti finalità:

  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET;
  • approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della normale pratica didattica.

Il TABLET è uno strumento utile che deve incoraggiare l’insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.

  • MODULO 1- Apprendere e comunicare nell’era tecnologica
  • MODULO 2- Il Tablet
  • MODULO 3- Le tecnologie didattiche

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni on-line;
  • Dispense;
  • Test di valutazione

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato da SEF (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Durata del corso: 200 ore in FAD.

Costo: € 150,00

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal/carta di credito: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.
  • carta docente:  il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali avverrà alla verifica del pagamento.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.